333 9199189
Reggio Emilia_Modena
dalle 8.00-12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

OPEN LAB

A seguito dell’inaugurazione della Casa della Salute dell’Unione Colline Matildiche (RE) e stato avviato il progetto “Open Lab”(www.progettopenlab.it), finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.  Open Lab dal 2015 al 2017 ha visto il coinvolgimento in un percorso progettuale di comunità di tutti gli attori che concorrono alla definizione del benessere dei cittadini. E’ stato sottoscritto il Patto sociale di comunità per il benessere e la salute (un documento in cui le istituzioni, le associazioni, le persone e i cittadini attivi del territorio si sono impegnati a definire le linee guida e di azione per costruire e sperimentare insieme una nuova forma di Casa della Salute).

Sono state organizzate le “Piazze di Prossimità”, che hanno affrontato i temi dell‘età della maturità, l‘accoglienza dei sistemi di servizio socio-sanitario, la prevenzione, la rete di comunità. 
Insieme agli stakeholders è stata scritta la “carta delle risorse e dei servizi del territorio” e sono stati ingaggiati una serie di cittadini attivi sul territorio, definiti talenti sociali, per prevenire con i servizi sociali le nuove fragilità e promuovere il benessere delle persone.