333 9199189
Reggio Emilia_Modena
dalle 8.00-12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Le risorse sommerse del golfo di Policastro

Anno: 2019
Committente: Istituto Comprensivo Santa Croce di Sapri

L’Istituto Comprensivo Santa Croce di Sapri con il progetto “Scuola Viva: una scuola a misura di territorio”, nel corso degli ultimi anni scolastici ha attivato numerose attività didattiche per gli studenti e gli adulti.

Con la collaborazione di FORMATTIVA al termine dell’a.s. 2018/19, i giorni giovedì 6 e venerdì 7 Settembre 2018, è stato organizzato un momento partecipativo per coinvolgere maggiormente le realtà del territorio, le istituzioni scolastiche, gli studenti e le famiglie in un processo di co-educazione e crescita comunitariae delle possibilità offerte dal territorio per offrire opportunità ai giovani nel mondo del lavoro.  Ad oggi Sapri e Golfo di Policastro hanno un potenziale inesplorato rispetto le valenze storico archeologiche. Recentemente l’I.C. S. Croce ha organizzato laboratori di archeologia per adulti e nel 2016 è stato condotto uno studio denominato “Ricerca e memoria – Raccolta di articoli e appunti di Felice Cesarino”. A partire da questi elementi sono stati organizzati tre momenti interattivi per esplorare la possibilità di creare sinergie e nuove occasioni per valorizzare le “risorse sommerse” del territorio.

LE ATTIVITÀ 2019

  • 5/9/19 Formazione al gruppo di lavoro: le basi del facilitatore
  • 6/9/19 Seminario informativo: Approfondimento e conoscenza delle risorse sommerse del golfo di PolicastroPasseggiata esplorativa al sito archeologico e co-mappatura dei siti archeologici, delle valenze storico, culturali e identitarie
  • 7/9/19 Laboratorio Proaction Cafè: le sinergie tra l’ I.C. S.Croce e le valenze storiche/archeologiche