333 9199189
Reggio Emilia_Modena
dalle 8.00-12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Classi partecipate

LABORATORI DI COMUNITÀ E CLASSI DI ACCOGLIENZA PARTECIPATE PER ALUNNI STRANIERI
Il progetto propone interventi rivolti sia agli alunni, sia ai docenti per gestire un’accoglienza efficace e competente individuando dispositivi e percorsi non rigidi e burocratici, ma flessibili ed operativi, riconoscendo la specificità dei bisogni ed agendo nella cornice di un modello scolastico inclusivo e interculturale valorizzante le diversità.

Il progetto è stato articolato in quattro parti :
1) Formazione ai docenti sui temi dell’integrazione e risvolti psicologici legati alla migrazione
2) Laboratorio partecipato di accoglienza: un laboratorio itinerante, che prevede un ruolo attivo degli alunni in attività pratiche che favoriscano l’integrazione e l’apprendimento della lingua, tramite l’attribuzione di un ruolo specifico e l’utilizzo di materiali di recupero. Tale attività ha previsto una visita guidata al “Museo della figurina”
3)Un laboratorio di urbanistica partecipata che, tramite una camminata nei dintorni della scuola, andrà ad individuare gli spazi pubblici e le loro funzioni.
4) Evento finale e mostra al parco 22Aprile (mostra interattiva di ciò che si è fatto, scoperto, costruito e sperimentato): un’occasione che ha visto coinvolte le realtà del territorio che operano sul Parco XXII aprile con il progetto “Vivi il Parco” e gli abitanti del quartiere.