NEWS E LAVORI IN CORSO

IN FASE DI AVVIAMENTO:

_I cortili della Madonna del Murazzo – un progetto di social design: associazioni e rappresentanti della comunità locale co progettano gli interventi e le azioni per rigenerare e prendersi cura dell’area verde prossima alla sede dell’Associazione Porta Aperta (Mo)
_”Come eravamo, come siamo, come saremo”: progetto partecipato di trasformazione urbanistica dell’intorno del plesso delle scuole Anna Frank (MO). Un laboratorio formativo che attraverso la ricerca storica, sociologica e urbanistica, ricostruisce continuità e discontinuità di questa parte del territorio modenese (FSE. Progetto Heritage e turism).
_Processo di negoziazione, per conto dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma, per facilitare il dialogo con gli stakeholder nella mitigazione del conflitto sulla presenza del lupo nella Provincia di Grosseto e l’istituzione di piattaforme sulla coesistenza tra persone e grandi carnivori, per convergere verso azioni potenziali per l’ufficio locale della Regione Toscana.

Recentemente concluso il laboratorio partecipativo per coinvolgere maggiormente le realtà del territorio, le istituzioni scolastiche, gli studenti e le famiglie in un processo di co-educazione e crescita comunitaria: Istituto Comprensivo Santa Croce di Sapri con il progetto “Scuola Viva: una scuola a misura di territorio”,  giovedì 6 e venerdì 7 Settembre 2018.

Percorso introduttivo alle pratiche della facilitazione.  Per costruire uno spazio di relazione, in cui condividere e sperimentare tecniche e metodologie di facilitazione presso  la velostazione di Bologna.
Teatro di improvvisazione, Lego Serious Play, World Cafè, Ascolto attivo, Coaching Circle diventeranno il nostro strumento per essere cittadini e innovatori migliori.

Attivata una fase di ascolto motivazionale rivolta ai talenti sociali dell’Unione Colline Matildiche, con il supporto della Fondazione Manodori (Bando Welcom), progetto: “Comunità in ascolto: accorciamo le distanze”

FORUM CIVICO:  percorso partecipativo per la costruzione del Documento programmatico della rigenerazione urbana di Castelnovo nei Monti (RE).

Aggiornamenti sugli esiti del percorso di consultazione pubblica del progetto Human Brain, sovvenzionato dall’Unione Europea per conto del Danish Board of Technology. Il progetto affronta il tema del “dual use” nella ricerca sull’intelligenza artificiale.

ZeroScartikmZero – Think for Social Vodafone – un breve video di assaggio – CLICCATE QUI

Come coinvolgere attivamente una comunità resiliente per prendere decisioni:  LEGGI LA RICETTA – LASAGNE RESILIENTI