NEWS E LAVORI IN CORSO

Prossimo evento GIOVEDì 26 luglio: ascolto attivo e coaching circle
Percorso introduttivo alle pratiche della facilitazione.  Per costruire uno spazio di relazione, in cui condividere e sperimentare tecniche e metodologie di facilitazione presso  la velostazione di Bologna.
Teatro di improvvisazione, Lego Serious Play, World Cafè, Ascolto attivo, Coaching Circle diventeranno il nostro strumento per essere cittadini e innovatori migliori.

Attivata una fase di ascolto motivazionale rivolta ai talenti sociali dell’Unione Colline Matildiche, con il supporto della Fondazione Manodori (Bando Welcom), progetto: “Comunità in ascolto: accorciamo le distanze”

Segnaliamo la Terza Conferenza Nazionale Facilitatori IT: #FACILITA2018 INCONTRA CREA CONFERENCE a Milano, dal 18 al 20 ottobre 2018

Lunedì 1 Ottobre 2018 è prevista una lezione formativa rivolta agli iscritti dell’Ordine Architetti e Pianificatori di Livorno: l’Architetto facilitatore, per innovare e favorire la dimensione costruttiva del dialogo e della relazione in ambito lavorativo e condividere casi studio di percorsi partecipativi e di comunicazione. Cliccate per maggiori informazioni e iscrizione.

Segnaliamo: per la prima volta in Italia OTTO SCHARMER, UNO DEI PIÙ INNOVATIVI STUDIOSI DI GESTIONE DEL CAMBIAMENTO. L’ideatore della teoria U, il metodo che parte dalla consapevolezza individuale per arrivare al cambiamento sociale, sarà a Milano il 19 giugno.

Segnaliamo la conferenza: Innocracy – the next Democracy – 28/6/2018 a Berlino, ci sarà Rodolfo Lewanski

Stiamo collaborando con l’Ordine degli Architetti di Modena per facilitare l’emersione delle priorità da portare all’VIII° CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI PPC ITALIANI.
Il 2 maggio Lightning talk con le idee illuminanti!!

FORUM CIVICO:  percorso partecipativo per la costruzione del Documento programmatico della rigenerazione urbana di Castelnovo nei Monti (RE).

Aggiornamenti sugli esiti del percorso di consultazione pubblica del progetto Human Brain, sovvenzionato dall’Unione Europea per conto del Danish Board of Technology. Il progetto affronta il tema del “dual use” nella ricerca sull’intelligenza artificiale.

In concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile  2017, “mobilità pulita, condivisa e  più intelligente”, il convegno e workshop organizzato dal Comune di Parma, assessorato Ambiente e mobilità:

“il Piano urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS” martedì 19/09/2017 ore 9,15
Il mobility management”, mercoledi’ 20/09/2017 ore 9,30
presso il “Palazzetto Eucherio Sanvitale”   all’interno del Parco Ducale a Parma
ZeroScartikmZero – Think for Social Vodafone – un breve video di assaggio – CLICCATE QUI

Come coinvolgere attivamente una comunità resiliente per prendere decisioni:  LEGGI LA RICETTA – LASAGNE RESILIENTI